Ultima modifica: 5 marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale DON ORIONE > News > Misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 previste dal DPCM del 4/3/2020

Misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 previste dal DPCM del 4/3/2020

Circ. n. 126

Alle famiglie

Al personale docente e ATA

Al DSGA

Al sito web d’Istituto

OGGETTO: Misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 previste dal DPCM del 4/3/2020

A seguito dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data  4/03/2020, sono sospesi fino al 15 Marzo i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Sono altresi sospesi fino al 3/4/2020: 

  • i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio e gemellaggio, le uscite didattiche
  • le manifestazioni, gli spettacoli e gli eventi che comportano affollamento di persone
  • gli eventi e le manifestazioni sportive

Inoltre, dalla ripresa delle attività scolastiche, in caso di assenza superiore ai 5 giorni dovuta a malattia infettiva la riammissione degli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado avverrà dietro presentazione di certificato medico.

L’Istituto attiverà, per tutta la durata della sospensione delle lezioni, attività a distanza finalizzate al mantenimento della continuità didattica e del dialogo educativo con  gli alunni e con le famiglie. Le attività saranno adeguate all’età e all’autonomia degli alunni, e utilizzeranno come canali di comunicazione il registro elettronico o altri canali eventualmente disponibili che garantiscano a tutti gli alunni l’accesso ai materiali proposti. Si invitano le famiglie a consultare il registro elettronico per poter ricevere le comunicazioni dei docenti, e il sito della scuola per eventuali aggiornamenti.

 

Si ringraziano i docenti e i rappresentanti di classe dei genitori per la collaborazione fattiva e il supporto nella diffusione capillare dei materiali didattici anche attraverso strumenti di comunicazione informali, come chat e fotocopie, al fine di raggiungere tutti gli alunni, anche in caso di indisponibilità di connessione internet.

 

La scuola utilizzerà tutti  gli strumenti che ha a disposizione per essere  vicina agli alunni e alle loro famiglie durante la sospensione delle attività didattiche. Siamo fiduciosi che tale misura eccezionale,  resasi necessaria per contenere la diffusione del Corona Virus, ci permetta di superare la situazione di emergenza che si è creata, permettendoci di tornare presto tra i banchi di scuola

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Francesca De Filippo