Bisogni Educativi Speciali

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

DECRETO COSTITUZIONE GLO 23-24

PIANO PER L’INCLUSIONE 23-24

DECRETO GLO 2022-2023

Piano annuale Inclusione a-s- 2020/2021

PAI_IC Don Orione 2019-2020

Protocollo d’Accoglienza per gli alunni stranieri – NAI

Manuale di accoglienza per i docenti di sostegno

 Al sito SOSTE…NIAMOCI si accede tramite mail istituzionale

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content