Ultima modifica: 28 luglio 2020
Istituto Comprensivo Statale DON ORIONE > News > CIRC. 198 – Avvio anno scolastico 20/21 e prime indicazioni organizzative

CIRC. 198 – Avvio anno scolastico 20/21 e prime indicazioni organizzative

Al Dsga

Al sito WEB

OGGETTO:  Avvio anno scolastico 20/21 e prime indicazioni organizzative

Vista la necessità di organizzare l’attività scolastica, al fine di garantire il rientro a scuola in sicurezza di tutte le classi dell’Istituto Comprensivo Don Orione secondo quanto previsto dalle attuali disposizioni ministeriali, nonostante le numerose incertezze relative all’andamento dell’emergenza sanitaria da Covid-19,si comunica quanto finora disposto per l’avvio dell’attività scolastica a partire dal 1 Settembre, sottolineando che tutte le riflessioni e decisioni operate sono coerenti con l’attuale situazione sanitaria e con le direttive finora emanate dalle autorità competenti, e potrebbero essere modificate in base a future disposizioni dettate dall’evoluzione dell’andamento epidemiologico e del continuo aggiornamento delle  misure prescritte dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS). Le seguenti disposizioni, saranno successivamente integrate per quanto concerne gli orari e  l’articolazione del servizio scolastico, anche a seguito della interlocuzione attivata con gli Enti locali per reperire spazi e risorse aggiuntive per garantire il tempo scuola e la ripresa delle attività in presenza per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo.

MISURE ORGANIZZATIVE PER IL RIENTRO COMUNI A TUTTI I PLESSI

Per tutti gli ordini di scuola, al fine di evitare assembramenti all’ingresso e all’uscita dai plessi sono stati individuati più percorsi di accesso per ridurre al minimolo  scaglionamento degli orari di lezione, utilizzando anche l’accesso dai cortili scolastici dove possibile. All’interno delle classi i banchi saranno posizionati secondo le ultime indicazioni del CTS rispettando la distanza di 1 mt bocca-bocca tra gli alunni e di 2 mt dall’insegnante. Dove lo spazio aula non consente il posizionamento di tutti i banchi, saranno utilizzati spazi diversi come i laboratori o i refettori per evitare  di frazionare il gruppo classe. L’utilizzo delle palestre sarà mantenuto, evitando sport di squadra che possono comportare il mancato rispetto del distanziamento. Per la scuola dell’infanzia sarà ridotta la numerosità dei gruppi compatibilmente con l’organico assegnato e gli spazi disponibili, formando dei sottogruppi con spazi assegnati ed evitando attività trasversali ai gruppi stessi. Alle famiglie si richiede la necessaria collaborazione per il rispetto degli orari che saranno comunicati e la condivisione delle regole che saranno necessarie a garantire il rientro a settembre: uso della mascherina a partire dai 6 anni negli spostamenti e quando necessaria, rispetto del distanziamento, frequente lavaggio  e sanificazione delle mani, impegno a evitare la frequenza scolastica in caso di febbre, raffreddore o altri malesseri.

L’avvio dell’anno scolastico nella complessa situazione attuale avverrà con le seguenti modalità, condivise nella seduta del 30/6/2020 del Consiglio di Istituto:

SCUOLA SECONDARIA di I grado:

DAL 3 SETTEMBRE saranno svolte le attività di recupero per gli studenti che hanno riportato insufficienza secondo quanto previsto dai PAI. Il calendario degli incontri sarà comunicato alle famiglie interessate. L’inizio delle lezioni è previsto dal 14 Settembre con orari e modalità che saranno comunicati successivamente. L’attività pomeridiana degli alunni iscritti al tempo prolungato e il relativo servizio di refezione scolastica sarà attivata a partire dal 28 Settembre

SCUOLA PRIMARIA

Per gli alunni delle classi prime della scuola primaria saranno svolte a partire dal 3 Settembre attività di accoglienza secondo calendario e orari che saranno comunicati alle famiglie interessate.  Inizio delle lezioni è previsto dal 14 Settembre. L’attività didattica dal 14 al 25 Settembre sarà svolta con orario ridotto (4 ore) e senza refezione per consentire il graduale rientro in condizioni di sicurezza di tutti gli alunni. Dal 28 Settembre si prevede l’attivazione del tempo pieno, con possibilità di scaglionamento degli ingressi e delle uscite in due fasce (indicativamente 8.15-8.30 ingresso, 16.15-16.30 uscita) e servizio mensa, con modalità in via di definizione che saranno successivamente comunicate.

SCUOLA DELL’INFANZIA

A partire dal 7 Settembre riprenderà in presenza l’attività per i bambini di 4 e 5 anni già iscritti nel corrente a.s. L’inserimento dei bambini nuovi iscritti è al momento sospeso. Fino al 25 Settembre l’orario del servizio sarà ridotto alla fascia oraria (indicativamente 9-14) con refezione inclusa.

A queste prime indicazioni seguiranno comunicazioni più dettagliate sugli orari scolastici e l’organizzazione del servizio per i diversi ordini di scuola, anche in considerazione  dell’evolversi della situazione sanitaria, degli eventuali aggiornamenti  delle indicazioni ministeriali e delle prescrizioni finali del CTS che saranno emanate prima dell’avvio del nuovo a.s.

Si coglie l’occasione per sottolineare l’importanza della collaborazione di tutta la comunità scolastica per affrontare con  serenità il  rientro in classe, nella consapevolezza del perdurare dell’emergenza sanitaria e della conseguente necessità di adottare comportamenti individuali e regole condivise nella vita sociale che tutelino la salute di se stessi e degli altri.

Prof.ssa Francesca De Filippo

Circolare 198 avvio anno scolastico
Titolo: Circolare 198 avvio anno scolastico (0 click)
Etichetta:
Filename: circolare-198-avvio-anno-scolastico.pdf