Ultima modifica: 11 marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale DON ORIONE > News > Circ. n. 130 ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA – PIATTAFORMA WESCHOOL

Circ. n. 130 ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA – PIATTAFORMA WESCHOOL

Al sito WEB

In ottemperanza a quanto disposto dal D.P.C.M del 08/03/2020 quest’istituzione scolastica sta provvedendo ad attivare, visto il prolungarsi della sospensione delle attività didattiche, la modalità di didattica a distanza mediante la piattaforma “WeSchool”, raggiungibile al link https://www.weschool.com.

L’applicativo “weschool” è scaricabile anche tramite app gratuita su tablet e smartphone.

Per ogni classe della scuola secondaria di primo grado e scuola primaria di ciascun plesso, è stata creata un’aula virtuale accessibile solo agli alunni e ai docenti di quella classe.

La piattaforma consente ad ogni docente di pubblicare testi, immagini, video, test, esercizi e verifiche e monitorare e registrare gli accessi degli alunni, (durata, materiali visionati e scaricati, esercizi svolti …), ma allo stesso tempo permette agli alunni di interagire con i loro docenti e compagni di classe.

La creazione del gruppo classe virtuale richiede l’inserimento dei dati anagrafici degli studenti e l’indirizzo mail di uno dei genitori.

I dati saranno raccolti dalla scuola mediante apposito modulo (Google form) inviato dai Coordinatori di classe ai Rappresentanti di classe.

I genitori che hanno fornito l’indirizzo di posta elettronica riceveranno successivamente una mail da WeSchool per completare la registrazione. La partecipazione degli alunni è soggetta al rilascio dell’autorizzazione dei genitori/tutori dello studente che accettino i termini d’uso e acconsentano al trattamento dei dati personali.

Prof.ssa Francesca De Filippo