Ultima modifica: 2 giugno 2016
Istituto Comprensivo Statale DON ORIONE > Didattica > Attività e progetti > Progetto integrazione alunni stranieri

Progetto integrazione alunni stranieri

Nell’Istituto Comprensivo vi sono numerosi alunni di origine straniera, di provenienza comunitaria ed extracomunitaria.
Per favorirne l’accoglienza e l’effettiva integrazione, lavora una Commissione formata da docenti dei due ordini di scuola con il compito di:

• monitorare la situazione
  • individuare percorsi didattici specifici
  • attivare percorsi interculturali

Alcuni docenti dedicano delle ore ad attività di alfabetizzazione per gli alunni stranieri, divisi per gruppi di livello. Nei due plessi di scuola primaria, l’associazione “La Lanterna” ha attivato un percorso di prima alfabetizzazione che prevede 8 incontri di 1 ora e 30 minuti ciascuno.

Attraverso una Convenzione stipulata con l’Università Statale di Milano alcuni laureandi in mediazione culturale svolgono attività di mediazione linguistica.