Ultima modifica: 28 agosto 2019

Trinity College

TRINITY  COLLEGE LONDON  Registered Exam Centre   27307

Discover Trinity College London    unionjack-21

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Trinity è attivo da più di 130 anni, i primi esami di lingua inglese risalgono al 1938 e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.

CENTRO AUTORIZZATO N. 27307

CERTIFICAZIONE TRINITY 2016/2017

La Scuola Secondaria dell’Istituto offre dal 2005 la possibilità di un arricchimento dell’offerta formativa alle classi 3^ media riguardo la lingua Inglese, preparando e candidando gli alunni a sostenere l’esame del Trinity College, finalizzato al conseguimento della certificazione GESE 4 – 5 (Graded Examination in Spoken English) del livello A2/B1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue (Common European Framework of Reference for Languages). Tale certificazione è riconosciuta dal MIUR con protocollo d’intesa n. 883 del 18-01-02.

Data la richiesta di una buona padronanza della lingua inglese come requisito fondamentale per poter partecipare con profitto all’esame saranno scelti gli alunni che abbiano riportato una valutazione di almeno 8/10 nel primo trimestre e sarà’ competenza dell’insegnante indirizzare gli alunni al GRADE GESE più’ congeniale (A2 oppure B1).

Il corso è gratuito e interno all’attività’ didattica, mentre è a carico delle famiglie l’iscrizione all’esame (Euro 65). La partecipazione NON E’ OBBLIGATORIA, ma a discrezione della famiglia, che può decidere liberamente se far affrontare al/alla proprio/a figlio/a l’esame Trinity, che avrà luogo nel mese di marzo 2017 nella sede della scuola media di via Sand.

In tutti e due i Grade, l’esame assume la forma di una conversazione orale della durata di 10 minuti. L’esame consiste in un colloquio con un esaminatore madrelingua inglese che viene direttamente dall’Inghilterra per valutare la competenza linguistico-comunicativa raggiunta dagli studenti secondo i parametri utilizzati dal Trinity College of London, che sono in sintonia con quelli del Common European Framework stabiliti dal Consiglio d’Europa.

E’ diviso in due parti.

Nella prima (5 minuti) il candidato sostiene una conversazione su un argomento a sua scelta, nella seconda parte (5 minuti) l’esaminatore testa le competenze comunicative del’alunno intavolando una conversazione su uno degli argomenti obbligatori del livello (vacanze, sport, shopping, cibo, scuola, tempo libero).

Ogni anno il referente del progetto organizza, in vista dell’esame, un corso propedeutico (Potenziamento della lingua inglese) interno all’attività curricolare tenuto da un lettore/lettrice madrelingua

Gli alunni delle classi terze, nell’anno scolastico 2015-2016, hanno sostenuto con ottimi risultati gli esami di Certificazione Trinity. Grazie all’esito positivo della sessione di esami il nostro Istituto ha ottenuto lo status “Active Centre.