Ultima modifica: 1 giugno 2022

Premio Galdus

Locandina Galdus

Giovedì 26 maggio si è svolta online la premiazione delle 30 classi vincitrici della XVI edizione del Premio Galdus, concorso letterario e artistico nazionale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Presidente onorario della giuria la senatrice Liliana Segre. Le categorie in concorso sono state: poesia, prosa, arte, multimedia, oreficeria.

Il tema della conoscenza di sé e della scoperta del proprio valore ha catturato l’interesse dei ragazzi di 3C, che hanno partecipato con diversi elaborati relativi alle sezioni arte e poesia. A classificarsi al secondo posto per la categoria scuole secondarie di primo grado è stata proprio una di loro: Aleksandra Grenik ha ottenuto questo importante riconoscimento con la poesia “Quella stella cadente”, una bella riflessione sulla nostra “unicità”. Il premio una Gift Card del valore di 50 euro della Feltrinelli, che aiuterà Aleksandra a coltivare la sua passione per la lettura e la scrittura.

Grenik Aleksandra 3C

Quella stella cadente

Nel mezzo dell’assordante silenzio della notte

fui svegliata da un colpo di vento.

Il cielo aveva indosso la sua camicia:

una grande nuvola cupa e grigia,

che sembrava voler oscurare le stelle quasi per invidia;

neanche della luna si ha alcuna traccia,

in quella notte così infelice sembrava tutto morto.

D’un tratto però, una luce apparve in quel mare nero:

come un raggio di sole

che durò, però, solo il tempo di esprimere un desiderio.

In quel momento capii che la perfezione sta nell’unicità,

nell’attimo, e nel saperlo cogliere.

Ho capito che dovremmo tutti sentirci come quel bagliore nel cielo,

che quel bagliore sta nel nostro cuore

e non dobbiamo far altro che permettergli di splendere.