Personale tecnico

Identità dell’Istituto

L’Istituto Comprensivo “Don Orione” è composto da una scuola dell’Infanzia,  due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado:

• Scuola dell’infanzia – Via Iseo, 7
  • Scuola primaria “Don Orione” – Via Fabriano, 4
  • Scuola primaria “F. Caracciolo” – Via Iseo, 7
  • Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” – Via Sand, 32

Le quattro scuole sono situate nello stesso quartiere, Affori, alla periferia nord di Milano. Gli alunni dell’Istituto sono 1064 (44 alla scuola dell’infanzia, 676 alle primarie e 355 alla secondaria di primo grado).

L’Istituto Comprensivo si propone nell’arco degli 8 anni di:

• favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri
  • garantire un percorso formativo teso a valorizzare le potenzialità di tutti e di ciascuno
  • fornire una preparazione adeguata all’inserimento dell’individuo nella società attuale
  • arricchire ed attualizzare l’offerta formativa, ponendo attenzione alla diversificazione dei linguaggi

L’offerta formativa

Tenendo presenti le finalità educative l’Istituto struttura la propria offerta formativa attraverso scelte organizzativo – didattiche e progetti.

• Corresponsabilità del gruppo docente nella gestione delle classi, nella progettazione, nell’attuazione e nella verifica del curricolo.
  • Articolazione flessibile delle classi: gli alunni possono lavorare in piccoli gruppi all’interno della classe o con alunni di altre classi.
  • Flessibilità dei tempi di attuazione dell’attività didattica in funzione dei percorsi programmati per il rispetto dei ritmi di apprendimento degli alunni e per lo svolgimento di particolari percorsi didattici.
  • Attività opzionali pomeridiane, in attuazione della Riforma, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
  • Valorizzazione di tutti gli spazi e gli strumenti presenti nella scuola: laboratori, biblioteca, palestra.
  • Utilizzo di strategie educative innovative anche attraverso attività espressive, teatrali, musicali e di informatica.
  • Partecipazione ad iniziative culturali.
  • Interazione con il territorio ed utilizzo delle opportunità formative in esso presenti.

Il personale scolastico

Il personale scolastico comprende:

• il Dirigente Scolastico
  • i  Collaboratori
  • i docenti
  • il personale ATA

Comitato genitori

In ogni plesso esiste un Comitato Genitori, rinnovato di anno in anno, di cui possono far parte tutti i genitori dell’Istituto. Esso si occupa di collaborare con le altre componenti scolastiche, dando un supporto informativo e soprattutto organizzativo, per la soluzione dei problemi della scuola.

Nel 2008 si è costituita l’Associazione Genitori dell’Istituto Don Orione: vai al sito dell’Associazione genitori