ascolto
Istituto Comprensivo Statale Don Orione

Sportello di ascolto

Le psicologhe dell'Istituto Laura de Cesare e Stefania Daniele ricevono su appuntamento

Cos'è

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.

Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello solo previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale

Chi è lo psicologo scolastico?

È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?

Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.

Quali sono le modalità dei colloqui?

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Informazioni sullo Sportello di Ascolto

Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:

  • Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
  • Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
  • Favorire il processo di orientamento scolastico;
  • Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
  • Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
  • Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
  • Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
  • Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
  • ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);

A cosa serve

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.

Come si accede al servizio

Le modalità di realizzazione dei colloqui, della durata di 45 minuti, saranno online per le famiglie e per il personale scolastico, e in presenza per gli alunni della scuola sec. di I grado (su richiesta potranno essere effettuati anche online). L’accesso degli alunni al servizio sarà possibile solo previo consenso di entrambi i genitori/tutori. Di seguito vengono specificate le modalità di accesso per tutte le fasce di utenza:

  • ALUNNI
    Colloqui in presenza per tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado sita in Via Sand. In taluni casi eccezionali si potranno concordare colloqui online anche con i ragazzi. Max 4/5 colloqui. Agli alunni verrà offerto sostegno alla crescita e ascolto sintonizzato sui compiti evolutivi tipici della fase preadolescenziale, accogliendo i vissuti emotivi e le riflessioni portate sui tematiche scolastiche, relazionali (col gruppo dei pari, genitori, docenti) e legate al sé e al suo sviluppo
  • PERSONALE SCOLASTICO
    Colloqui da remoto per il personale scolastico di tutto l'Istituto Comprensivo. Al personale scolastico verrà offerto sostegno al ruolo specifico, supporto alla funzione educativa e affettiva, uno spazio di ascolto personale e di rielaborazione di problematiche legate alle dinamiche organizzative ovvero di riflessione su possibili difficoltà relazionali e comunicative con studenti, colleghi, famiglie e di condivisione di tematiche inerenti lo stress lavorativo. Max 3 colloqui.
  • FAMIGLIE
    Colloqui da remoto per le famiglie degli allievi di tutto l'Istituto Comprensivo. Alle famiglie degli alunni verrà offerto sostegno al ruolo genitoriale, supporto alla funzione educativa e affettiva, uno spazio di ascolto personale e di riflessione su possibili difficoltà relazionali e comunicative con i figli e su problematiche inerenti l’ambito scolastico. Max 3 colloqui.

Le richieste di colloquio dovranno essere inoltrate contattando direttamente le dottoresse via mail al seguente indirizzo: spazio.ascolto@icsdonorione.edu.it. In caso di disdetta o modifiche relative all’appuntamento concordato, si prega di comunicarlo il prima possibile, e comunque almeno 24 ore prima, per consentire ad altri di accedere allo spazio.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Tempi e scadenze

Sportello psicologico

Dic

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:

  • Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
  • Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
  • Favorire il processo di orientamento scolastico;
  • Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
  • Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
  • Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
  • Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
  • Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
  • ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
Skip to content