La scuola si avvale della collaborazione di un Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per la Sicurezza e di un Medico Competente (MC). All’interno delle Rappresentanze sindacali dell’Istituto (RSU) è stato nominato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). A lui si possono rivolgere tutti i lavoratori della scuola (personale e alunni) per segnalare situazioni di rischio e/o disagio nello svolgimento del proprio lavoro. Ogni anno il viene predisposto e aggiornato un Documento Valutazione Rischi, che verrà poi inviato all’Ente Locale per gli interventi di sua competenza sulla struttura scolastica.

Il Dirigente Scolastico ha nominato per ogni plesso un Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP) referente per la sicurezza, con il compito di individuare le situazioni di rischio, di intervenire nelle emergenze, di predisporre il Piano di emergenza e il Piano di primo soccorso del plesso. Sono state nominate inoltre tra tutti i lavoratori della scuola figure sensibili: ADDETTI ANTINCENDIO, GESTIONE EMERGENZE ED EVACUAZIONE, ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO (vedi Organigramma per la Sicurezza).

Annualmente vengono effettuate  le prove di evacuazione per ogni plesso.

Gli ASPP, l’RLS e tutte le figure sensibili devono frequentare un apposito corso di formazione.

In questa sezione sono pubblicati i documenti relativi alla sicurezza di interesse per i lavoratori e l’utenza.

Circolari, notizie, argomenti correlati