Il 21 marzo 2023, in occasione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, alcuni studenti della Secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” avevano realizzato uno striscione che è stato poi distrutto. L’evento ha impressionato gli studenti ma non li ha demotivati infatti, mossi dal desiderio di ribadire la bellezza del valore della legalità, hanno deciso di realizzarne un altro ancora più grande, bello e resistente. E come il sasso che lanciato nell’acqua genera e propaga l’onda, così quella prima voce ne ha smosse altre. Altri studenti si sono uniti, hanno riconosciuto il bisogno di incontrarsi e condividere idee ed opinioni, così un lavoro più composito ed articolato ha cominciato a prendere forma. Passo dopo passo i ragazzi e le ragazze hanno compreso la necessità di fare spazio all’altro, alle differenze e all’unicità di ciascuno per costruire un progetto comune.

In occasione della festa di fine anno, lo striscione sarà affisso all’esterno della Scuola affinché il messaggio dei ragazzi possa arrivare a tutti.

Circolari, notizie, argomenti correlati